Costruzione protezioni su misura

Messa a norma macchine utensili

La ditta Aiello Giuseppe, specializzata nella fornitura di servizi di revisione macchine utensili tra cui Torni tradizionali e Cnc, Macchine per la lavorazione della lamiera, Rettifiche, Centri di Lavoro Cnc, Cesoie e Presse, dispone di personale tecnico altamente qualificato che si dedica all’adeguamento o messa a norma delle macchine per il rispetto delle vigenti normative antinfortunistiche.

La messa a norma o la verifica di conformità di macchine utensili e Cnc è una fase essenziale. Il nostro staff tecnico, che opera nelle province di Reggio Emilia, di Modena e in tutto il Nord Italia, è in grado di risolvere le problematiche riguardanti la sicurezza dei macchinari e degli impianti in uso, occupandosi della costruzione di protezioni antinfortunistiche anche personalizzate, del controllo dell’efficacia di tali sistemi di protezione, dell’adeguamento degli impianti con comandi a bassa tensione.

Per avere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!

La gestione della sicurezza delle macchine utensili

La sicurezza degli ambienti di lavoro è fortemente influenzata dal livello di sicurezza delle attrezzature di lavoro in uso. Nel settore delle macchine utensili, dal punto di vista della sicurezza, è necessario considerare le particolarità delle diverse tipologie di macchine utensili, che derivano dalle dimensioni delle macchine, dalle modalità di comando (automatico o manuale) e dal tipo di impiego che ne viene fatto (produzione di serie o di pezzi singoli). Le principali difficoltà si riscontrano sulle macchine che lavorano in manuale e per cui, quindi, è richiesto in certe situazione che l’operatore abbia visione diretta di ciò che sta facendo ad una distanza minima dalla zona di lavoro.

Si riscontrano una serie di vantaggi dalla messa a norma delle macchine utensili, ma è sempre necessario avere a disposizione una serie di informazioni di carattere operativo riguardanti le modalità di impiego delle macchine in esame in azienda. Alcuni elementi (es. tipologia dei pezzi da lavorare, tipo di lavorazione e di produzione, ecc.) che possono sembrare indirettamente riguardanti la sicurezza, in realtà sono essenziali per definire le condizioni al contorno dell’attività di messa a norma, rendendo chiaro se effettivamente la messa a norma è praticabile e economicamente conveniente.

La ditta Aiello Giuseppe, che opera attivamente nelle province di Reggio Emilia, di Modena e in tutto il Nord Italia nel campo della manutenzione e dell’adeguamento di macchine utensili usate, è a disposizione per fornire ulteriori informazioni in merito. Contattaci!