Protezioni per macchine utensili personalizzate

L’antinfortunistica prevede l’adeguamento di tutte le macchine alle disposizioni attualmente vigenti in materia di sicurezza sul lavoro: nello specifico attraverso l’applicazione e la vendita di quadretti con comandi a 24V, moduli di sicurezza, ripari snodati, articolati, scorrevoli e ribaltabili che sono vere e proprie protezioni per la zona di lavoro dallo schizzo del truciolo e dalla relativa acqua emulsionata. I ripari antinfortunistici sono dotati di microinterruttori di sicurezza che vanno collegati all’impianto elettrico della macchina utensile.

La ditta Aiello Giuseppe, che fornisce servizi di revisione macchine utensili nelle province di Modena, di Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia, si occupa anche della produzione e della costruzione di carenature, coperture telescopiche o perimetrali e di protezioni per macchine utensili personalizzate.

Per avere maggiori informazioni, anche in merito ai nostri prezzi, non esitare a contattarci!

Normativa Sicurezza sul Lavoro

La sicurezza delle macchine utilizzate dai lavoratori rappresenta uno degli aspetti fondamentali per evitare infortuni sul lavoro. La legislazione in vigore prevede dei criteri di sicurezza a cui le macchine devono risultare conformi. Il datore di lavoro è obbligato a garantire tale conformità e a mantenerla nel tempo con opportuni programmi di manutenzione.

Precisamente le macchine devono essere conformi:

  • a specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento di direttive europee;
  • ai requisiti generali di sicurezza indicati nell’Allegato V del D.Lgs. 81/08 per le macchine costruite in assenza delle disposizioni legislative relative al punto precedente.

La marcatura CE, che prevede una progettazione della macchina in accordo alle norme tecniche applicabili, attesta la conformità delle stesse ai requisiti indicati nella normativa vigente. La verifica della conformità delle macchine non marcate CE è d’obbligo per il datore di lavoro, come indicato nell’Allegato V del D.Lgs. 81/08. La verifica di queste conformità richiede conoscenze e competenze specifiche. L’analisi di conformità della macchina può prevedere anche interventi di adeguamento specifici.

Soluzioni su misura

Lo staff tecnico della ditta Aiello Giuseppe, che opera nelle province di Modena, di Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia, oltre ad effettuare specifici interventi di analisi sulla sicurezza delle macchine utensili, si occupa della costruzione di protezioni antinfortunistiche su misura per le diverse tipologie di macchine utensili. Le strutture di nostra protezione sono realizzate con materiali di elevata qualità, resistenti, funzionali e in grado di garantire la massima sicurezza degli operatori.

I nostri tecnici, in stretta collaborazione con le aziende clienti, si occupano della definizione della geometria di carenature e protezioni per macchine utensili, sia dal punto di vista funzionale che estetico, suggerendo le migliori soluzioni in quanto a ergonomia, praticità di utilizzo e sicurezza. Il nostro servizio comprende la fornitura e il montaggio delle protezioni.

Per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!