Centro assistenza per Macchine rettificatrici

La ditta Aiello Giuseppe fornisce servizi di assistenza, manutenzione, revisione e riparazione di macchine utensili quali frese, torni, trapani, segatrici, centri di lavoro, macchine rettificatrici e molto altro. L’azienda mette a disposizione della propria clientela, dislocata nelle province di Modena, Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia, personale competente e in grado di effettuare validi interventi a domicilio, anche di retrofit e pulizia.

Per la manutenzione di una rettifica oppure per l’acquisto di una macchina usata, puoi rivolgerti al nostro Centro Assistenza.

Per conoscere il costo di uno dei nostri servizi oppure per ottenere preventivi dettagliati, contattaci!

La rettifica

La rettifica è un’operazione effettuata sulla superficie del pezzo tramite utensili taglienti multipli detti mole che operano per asportazione di truciolo, ruotando intorno al proprio asse e avanzando contemporaneamente sulla superficie del pezzo da lavorare. Il procedimento di rettifica, eseguito da una macchina chiamata rettificatrice, ha lo scopo di eliminare le deformazioni da imputare ai trattamenti termici, di ricavare superfici lavorate antro le tolleranze richieste e di rendere una buona finitura superficiale al prodotto.

L’operazione di rettifica è simile alla fresatura, in quanto la mole è assimilabile a una fresa in cui i taglienti sono sostituiti da grani abrasivi. La rettifica produce dei trucioli molto più piccoli rispetto a quelli ottenuti tramite fresatura.

Tipologie di rettifica

La rettifica si compone di due fasi: la sgrossatura e la finitura. La rettifica di sgrossatura ha la funzione di asportare gran parte del sovrametallo, riducendo i difetti di forma, mentre la rettifica di finitura ha lo scopo di portare il pezzo alla dimensione desiderata, riducendo al minimo la rugosità superficiale.

È possibile distinguere, in relazione alla forma delle superfici lavorate, tra rettifica esterna per superfici cilindriche o con sagomature esterne al pezzo, e rettifica per superfici interne e rettifica piana per superfici piane.

Se cerchi un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di macchine rettificatrici, rivolgiti alla ditta Aiello Giuseppe, che opera con grande professionalità nelle province di Modena, Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia.

Per maggiori informazioni, contattaci!