Manutenzione trapani e macchine utensili per la lavorazione dei metalli

Il trapano è una macchina utensile impiegata per eseguire forature o lavorazioni di alesatura e maschiatura che richiedono l’utilizzo di utensili circolari detti punte elicoidali. Per lo più il trapano è utilizzato per eseguire fori a sezione circolare, ma può eseguire fori di diversa sezione se adeguatamente attrezzato. Se progettati accuratamente, anche i trapani possono effettuare lavorazioni programmate: i vari comandi vengono impartiti da dispositivi a controllo numerico elettronico.

Esistono diverse tipologie di trapano, tra cui: trapano a colonna da banco professionale, trapano a radiale o a bandiera, trapano a percussione, trapano portatile, fisso, a uno o più mandrini, in linea, verticale, orizzontale, universale.

Per la manutenzione di trapani e macchinari utensili per asportazione di truciolo, puoi rivolgerti alla ditta Aiello Giuseppe, che da anni fornisce servizi di assistenza e manutenzione qualificata ad una serie di aziende dislocate nelle province di Reggio Emilia, Modena e in tutto il Nord Italia.

Per maggiori informazioni, contattaci!

Il trapano a colonna: approfondimenti

È molto diffuso nelle officine meccaniche il trapano a colonna, utilizzato per effettuare fori su metallo, pietra e legno e per lavorazioni piccole e veloci. Il trapano a colonna è dotato di un albero rotante sul quale vengono inseriti gli utensili che servono per la foratura. Su un piccolo tavolo di lavoro dotato di sistemi di bloccaggio vengono fissati i pezzi da lavorare. La foratura con il trapano a colonna viene eseguita verticalmente, ovvero dall’alto verso il basso, alzando e abbassando l’albero rotante sul pezzo da forare. I trapani a colonna non vengono di solito impiegati per la produzione seriale, a meno che non vengano destinati a operazioni di rifinitura e correzione.

I vecchi trapani a colonna, che non erano forniti di adeguati sistemi di sicurezza e il cui avanzamento era esclusivamente manuale, sono stati sostituiti da moderni trapani con avanzamento automatico che consentono di velocizzare le operazioni di lavoro.

La ditta Aiello Giuseppe, attiva nelle province di Modena, di Reggio Emilia e in tutto il Nord Italia, si propone per la manutenzione e la fornitura di trapani e macchine utensili usate.

Se desideri richiedere il nostro supporto professionale, contattaci!